Hai voglia di preparare un piatto a base di pesce ma non hai tantissimo tempo a disposizione e vuoi essere certa di accontentare tutti?
Ti suggerisco, allora, l’orata.
L’orata è un pesce dalle carni pregiate che si prestano a tantissime ricette poiché delicate e molto magre.
Un secondo appetitoso, facile da preparare, altamente digeribile e di una delicatezza che delizierà il palato.
Te la propongo con una delicata gratinatura ed un contorno di patatine novelle… un abbinamento che non deluderà i tuoi commensali.
Andiamo ai fornelli e cominciamo!
Ingredienti
- 4 filetti di orata ricavati da 2 orate piccole
- 600 gr. di patate novelle già sbucciate o surgelate se non è stagione
- 150 ml. di vino bianco
- 1/2 carota
- 4 cucchiai di pangrattato
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva gusto delicato
- Erba cipollina essiccata e tagliata a rondelle a gusto personale nei quantitativi
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe a gusto personale nei quantitativi
- Zenzero in polvere a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo la nostra ricetta eviscerando e privando delle squame le orate.
- Risciacquare e ricavare due filetti per ogni orata, operazione, questa, che possiamo farci fare anche dal nostro pescivendolo di fiducia, in modo da ottenere filetti integri e senza spine.
- Adagiamo in una pirofila le patate, irroriamo con 2 cucchiai di olio e un pochino d'acqua, aggiustiamo di sale ed inforniamo, a forno statico già caldo, per 20 minuti a 220°C.
- Dedichiamoci, intanto, alla preparazione della panatura.
- Grattugiamo la carota.
- In una ciotola capiente, uniamo il pangrattato, la carota grattugiata, l’erba cipollina, lo zenzero in polvere, sale, pepe, 50 ml. di vino bianco e 2 cucchiai di olio. Mescoliamo bene.
- Distribuire il composto sui filetti di pesce.
- Trascorsi i 20 minuti, che avranno portato le patatine a mezza cottura, aggiungiamo i filetti preparati, versiamo i restanti 100 ml. di vino,1 cucchiaio di olio e inforniamo nuovamente per 10 minuti, prima a 200°C e, successivamente, per altri 10 minuti a 180°C.
- Eventualmente, se dovesse asciugare troppo, a metà cottura, coprire la pirofila con della carta alluminio.
- A cottura ultimata, sfornare, lasciar intiepidire e servire i filetti con il loro contorno di patatine novelle.
- Fatemi sapere se la ricetta è stata gradita dai vostri commensali.
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 0 Media: 0]