uno stampino circolare per biscotti dal diametro 8 cm.
Istruzioni
Cominciamo col tritare finemente le mandorle e versiamo in una ciotola aggiungendo lo zucchero, misceliamo il composto con un tuorlo d'uovo.
Su una spianatoia versiamo la farina a formare una fontana, formiamo un incavo nel quale mettiamo l'impasto di mandorle, zucchero e tuorlo.
Aggiungiamo il burro ammorbidito, i 4 cucchiai di latte, l'uovo intero, il pizzico di sale e lavoriamo per pochi minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgiamolo in uno strappo di pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 15 min.
Mentre la pasta frolla riposa, possiamo sbucciare, tagliare a cubetti piccoli e cuocere le mele con lo zucchero (o la Stevia), in 50ml.di acqua ed il succo di un limone.
Lasciamo cuocere una ventina di minuti finché le mele non saranno ben morbide, quindi aggiungiamo il burro e la cannella.
Mescoliamo bene e lasciamo intiepidire.
Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto, stendiamolo su un piano infarinato e, aiutandoci con un mattarello, tiriamo una sfoglia di circa 3mm.di spessore.
Con lo stampino ricaviamo 28 dischi.
Su ogni disco poniamo al centro un po' di composta di mele, chiudiamo con un altro disco sovrapposto sigillando bene i bordi tutt'intorno, prima con le dita poi aiutandoci con i rebbi di una forchetta.
Inforniamo a 180°C a forno già caldo per 20 min.
Lasciamoli intiepidire in forno, quindi sforniamo e spolveriamo con zucchero a velo.