Pianta forse poco conosciuta, la salicornia o asparago di mare, detto così in quanto ne ricorda un po’ l’aspetto. È una pianta grassa erbacea che cresce spontanea su terreni salmastri.
Le sue radici si nutrono di acqua di mare, pertanto è ricchissima di sali minerali, acqua, fibre e acidi grassi polinsaturi essenziali omega 3. È un alimento ricco da un punto di vista nutrizionale, con il vantaggio di avere pochissime calorie.
Da qualche tempo è sempre più presente sui banchi di pescheria e comincia ad essere apprezzata perché in cucina si presta davvero a tante ricette.
Dal sapore sapido e leggermente piccante, va consumata preferibilmente cotta, come contorno, per arricchire di sapore pasta e riso o ottima anche come sottaceto.
Un amore a prima vista per questa insolita verdura, almeno per me, vista per la prima volta sul bancone del pescivendolo al supermercato.
Spinta dalla curiosità l’ho acquistata e voluto provare subito con la pasta e la scelta è caduta sugli spaghetti che mi sono sembrati il formato più adatto.
Anche pulirli è stato più semplice del previsto, quasi divertente.
Ma vediamo subito come preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 320 gr. di spaghetti
- 300 gr. di salicornia o asparago di mare
- 2 filetti di salmone circa 250 gr.
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale a gusto personale nei quantitativi
- pepe a gusto personale nei quantitativi
- peperoncino a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Innanzitutto puliamo la salicornia (se non è già pulita e pronta all’uso, in vaschetta), lavandola bene sotto acqua corrente. Eliminare eventuali radici e parti eccessivamente dure.
- Lasciarle in una bacinella piena d’acqua fresca per circa 24 ore, in frigorifero (perderanno, in tal modo, parte della salinità).
- A questo punto sbollentare la nostra salicornia in acqua bollente, senza aggiungere sale, per circa 15 min. Scolarla e lasciar intiepidire.
- Per pulirla, bloccare ogni rametto, alla base, con due dita e, con l'altra mano tirare dal lato opposto. In questo modo si sfilerà la parte legnosa e potrà essere recuperata la parte verde commestibile.
- In una padella far soffriggere dolcemente 2 spicchi d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine.
- Appena l’aglio imbiondisce toglierlo ed aggiungere 1 peperoncino sminuzzato ed i filetti di salmone. Lasciar rosolare delicatamente e spezzettarlo grossolanamente.
- A questo punto aggiungere la salicornia e lasciar insaporire a fuoco medio.
- Ricordiamo di non aggiungere sale o, eventualmente, assaggiare prima perché la salicornia è già sapida di suo.
- Nel frattempo facciamo cuocere gli spaghetti in acqua abbondante e salata.
- Una volta cotti, scolarli ed aggiungerli al condimento, nella saltapasta.
- Amalgamare bene il tutto facendo “saltare” a fiamma allegra per qualche istante.
- Aggiungiamo, a filo, un cucchiaio di olio a crudo ed impiattiamo.
- Pronto un piatto gustoso che sa di mare!