Squisiti, profumati, ideali a colazione o per una pausa coccolosa, i cookies americani sono dei deliziosi e golosi dolcetti amati proprio da tutti e in ogni stagione.
Assolutamente da provare, d’estate, dopo averli tenuti un’oretta in frigo… saranno croccanti fuori, morbidi dentro e freschissimi.
Ingredienti
- 200 gr. di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 40 gr. di Stevia o 120 gr. di zucchero bianco
- 100 gr. di burro morbido
- 150 gr. di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente, unire zucchero, un pizzico di sale ed il burro.
- Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, aiutandosi, eventualmente, con le fruste elettriche.
- Aggiungere l’uovo intero e mescolare ancora con le fruste.
- Quando il composto sarà ben amalgamato unire la farina, il miele ed il bicarbonato setacciato.
- A questo punto, con una spatola, incorporare tutti gli ingredienti mescolando e per ultimo unire le gocce di cioccolato.
- L’impasto è pronto.
- Lasciarlo riposare in frigo una ventina di minuti almeno.
- Riprendere il nostro impasto, prelevare delle porzioni da circa 30 grammi, e formare delle palline che andranno, poi, leggermente appiattite.
- Adagiarle su una leccarda rivestita precedentemente con carta forno, ben distanziate e cuocere in forno statico a 180°C per circa 14-15 minuti o comunque finché non saranno dorati al bordo. Dovranno risultare leggermente morbidi al tatto.
- Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di assaggiare o servire.
- I nostri american cookies potranno essere conservati tranquillamente, senza perdere fragranza, in una scatola di latta per biscotti foderata con carta forno (in alternativa in un barattolo di vetro) per 3-4 giorni, tenendoli in un luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.
- Difficilmente, credo, tuttavia, che dureranno così tanto dopo sfornati!
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 0 Media: 0]