Voglio presentarvi un’idea carina per un antipasto sfizioso e primaverile… magari un’idea per la Pasqua ma non solo. Una composizione che porterà di sicuro una ventata di freschezza sulla tavola arricchendola di colore e natura.
P.S. le primule sono fiori eduli si potranno, quindi, consumare assieme alle uova… sono ottime, non solo decorative!!!
Ingredienti
- 2 uova
- 4 primule
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di maionese
- Sale a gusto
- Pepe a gusto
Istruzioni
- Innanzitutto facciamo rassodare le uova.
- A questo punto per qualcuno la cosa è banale e va subito “al sodo” (scusate la battuta!!) ad altri, però, potrebbe creare una “certa crisi”… «Come faccio ad essere sicura che l’uovo sia sodo al punto giusto?». Nessun problema!
- Cominciamo, per ottenere un ottimo risultato, a scegliere uova fresche e di qualità superiore. Immergiamole in un pentolino con acqua fredda fino a coprirle completamente e aggiungiamo un cucchiaino di sale o di aceto bianco. Tenendo coperto portiamo l’acqua a bollore e da questo momento calcoliamo 8 minuti di cottura abbassando leggermente la fiamma.
- Trascorso il giusto tempo trasferiamole in una bacinella con acqua fredda o sotto il getto del rubinetto in modo da farle raffreddare velocemente, ciò ci aiuterà a sbucciarle meglio.ATTENZIONE ai tempi di cottura: infatti 2-3 minuti in meno ci daranno un uovo barzotto (albume sodo e tuorlo ancora un po’ liquido), 2-3 minuti in più un tuorlo verde e rinsecchito.
- A questo punto abbiamo le nostre uova perfettamente sode, quindi torniamo alla nostra preparazione.
- Con un coltello ben affilato e a lama piatta tagliamo a metà le uova quindi, con un cucchiaino, recuperiamo i tuorli che andremo a lavorare con la maionese aggiustando di sale e pepe.Dovremo ottenere una crema piuttosto consistente ma non dura (il quantitativo di maionese è orientativo poiché dipenderà dalla sua fluidità).
- Andiamo ora a riempire le metà di ogni uovo con la crema, sistemiamo il ciuffetto di prezzemolo al centro e le primule ben lavate, asciugate delicatamente e private dello stelo, tutte intorno, una macinata di pepe a fresco ed ecco pronto il nostro piatto fresco e primaverile.
Note
E se completassi il tuo pranzo primaverile con un primo piatto decorato con le nostre deliziose primule? Trovi la ricetta qui
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 0 Media: 0]