Oggi andremo a preparare una zuppa di cereali, un magnifico tris di avena, riso integrale e grano della varietà Senatore Cappelli, condito con una julienne di zucchine stufate, Parmigiano ed un giro di olio rigorosamente a crudo, così da esaltarne tutte le caratteristiche e tutti i sentori fruttati.
Genuinità, equilibrio di sapori e gusto unico in una zuppa che, con i primi freddi diventa un insostituibile comfort food. Fonte, peraltro, di magnesio, fosforo e fibre, grazie alla presenza dei cereali integrali ed il grano antico Cappelli.
Ingredienti
- 320 gr. di cereali misti riso integrale parboiled, avena e grano Senatore Cappelli già composti in confezione, precotti
- 2 zucchine piccole
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva fruttato intenso
- 800 ml. di brodo vegetale già pronto
- Parmigiano grattugiato e a scaglie
- Sale a gusto personale nei quantitativi
- Pepe a gusto personale nei quantitativi
Istruzioni
- Iniziamo la nostra ricetta lavando e grattugiando le zucchine a julienne.
- In una padella capiente o, meglio, in una saltapasta, soffriggere lo scalogno affettato finemente, in 2 cucchiai di olio extravergine.
- Appena imbiondisce, aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fiamma medio-bassa mescolando spesso fino a cottura. Eventualmente, se dovessero asciugare troppo, aggiungere qualche cucchiaio di brodo (dovranno essere morbide a fine cottura).
- Intanto lessare il mix di cereali in acqua già bollente e salata, per circa 15 minuti o come indicato sulla confezione.
- Appena pronto, scolarlo e aggiungerlo alle zucchine stufate.
- Unire il brodo caldo, mescolare e rifinire con pepe macinato fresco, Parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo. Servire con qualche scaglia di Parmigiano.
Se questa ricetta ti è piaciuta, lasciami 5 stelle
[Voti: 2 Media: 5]